robot team building with EY

Divertentimento a tema calcistico con Robot Revolution

Pubblicato il 29 nov 2018

EY Asia-Pacifico era alla ricerca di un’esperienza di team building completamente nuova ed entusiasmante. L’attività sarebbe stata erogata come parte dei loro due giorni di conferenza all’Hotel W di Bangkok per un team senior di 50 delegati. Il tema dell’evento era “Come essere i master costruttori del futuro!” Robot Revolution, l’attività di team building tecnologica in cui le squadre assemblano dei robot e delle piste da corsa per competere in una sfida di squadra finale, è stata l’attività scelta.

Obiettivi principali

  • Instaurare un clima di fiducia
  • Approfondire le relazioni
  • Migliorare la comunicazione
  • Guardare al futuro
robot team building with EY

Come si è svolta la giornata

Dopo due giorni completi di incontri, i delegati della EY sono rientrati dopo la pausa pranzo nella sala conferenze dell’Hotel W di Bangkok. Una volta arrivati, hanno trovato le stazioni di costruzione dei robot e, distesi sui tavoli, i materiali creativi per poterli costruire. Per preparare lo scenario, è stata fatta un’introduzione contestuale sul mondo della robitica e il loro ruolo di “MASTER COSTRUTTORI del FUTURO”. In seguito, le squadre si sono date da fare per costruire i robot e la pista da corsa.

Due o tre membri di ciascuna squadra hanno assemblato il robot seguendo passo a passo le istruzioni grafiche sull’iPad messo loro a disposizione. Una volta completato il robot, hanno usato l’iPad per programmarlo e per controllarlo.

Una per una, le squadre hanno avuto accesso ad un’arena per dare un’occhiata all pista della gara finale. Hanno dovuto memorizzare la pista e replicarla. Con questo processo di replica, hanno fatto delle corse di prova intorno alla pista da gara. È stato essenziale usare una pianificazione efficace, una comunicazione chiara e attenzione ai dettagli.

Per finire, le squadre hanno decorato i loro robot con degli elementi di decorazione semplici nei colori della EY. I colori sono serviti per distinguere le squadre dei robot, proprio come una maglia da calcio. Le squadre si sono poi radunate nell’arena per una partita di calcio di robot. Due squadre si sono affrontate testa a testa nella Coppa EY di calcio.


robot team building with EY

Il risultato

Robot Revolution è stato un enorme successo. L’attività con l’obiettivo di guardare al futuro, però in un ambiente rilassato, ha incoraggiato i partecipanti a sviluppare le proprie capacità di comunicazione. Grazie alla condivisione di un’esperienza entusiasmante, il gruppo ha potuto sviluppare delle relazioni più profonde e instaurare un ambiente di fiducia.

Tutte le Storie