Comunicazione

Trasmetti un messaggio coerente in modo chiaro e conciso, adatto al tuo pubblico.

two women communicating via a cup phone in team building game quickfire

La comunicazione aziendale può essere effettuata in varie forme, da riunioni in persona, presentazioni per via e-mail e tramite messaggi. Il modo in cui si comunica deve essere appropriato al mezzo. La comunicazione è un processo a doppio senso. Un ascolto attivo ed empatico è fondamentale per la comunicazione come, per esempio, parlare o trasmettere un messaggio. In questo modo la capacità di comprendere punti di vista altrui, è fondamentale per migliorare la qualità delle relazioni.

Comunica in modo chiaro e conciso in un modo che sia adatto al tuo pubblico. Il messaggio trasmesso dovrebbe fluire e il tono generale dovrebbe essere coerente e pertinente all'argomento. Bisogna assicurarsi che il messaggio trasmetta un'immagine concreta di ciò che si sta cercando di trasmettere e che non contenga nulla che possa confondere l’ascoltatore. Il messaggio dovrebbe essere completo e comprensivo, per informare il pubblico in modo completo e abilitarlo, dove possibile, ad agire. Anche il tono usato e il linguaggio del corpo sono importanti per una comunicazione efficace. Bisogna essere consapevoli della postura e dell'inflessione della voce. Prestare attenzione al modo in cui si pongono domande, assicurandosi che vengano poste in modo positivo, così da creare fiducia e incoraggiare il dibattito. Le attività di team building di apprendimento esperienziale e i giochi aziendali aiutano a formare una comunicazione efficace.

Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?

Contattaci

Casi di Sudio Associati